Eventi

 

SmokeZone 

 

In un’atmosfera sospesa e senza tempo, nuvole di fumo fluttuano nell’oscurità del nero profondo.

Così si presenta “SmokeZone” il lavoro fotografico di Nicola Loviento, Artista della Fotografia Italiana e Presidente del Foto Cine Club di Foggia, che interpreta così la bellezza femminile.

Gli scatti, tutti in un denso bianco e nero, celebrano la sensualità e il fascino che il fumo richiama alla nostra mente collegandolo, forse inconsciamente, alle sofisticate dive di Hollywood che del connubio fumo – sensualità fecero una delle loro caratteristiche fondamentali inevitabilmente accompagnato

dallo sguardo languido e le labbra rosse socchiuse a spingere quella nuvola bianca un po’ più in là.

Fumo e fascino dunque in questi ritratti di donne che, con classe e femminilità, fumano avvolte in nubi multiformi che le rendono attraenti e irresistibili, esaltandone la sensualità e l’erotismo.

Sensualità negli scatti ma anche divertimento in studio: grazie alla complicità e al rapporto rilassato stabilito con il fotografo, le donne ritratte hanno giocato ad interpretare il ruolo di quelle dive del cinema, a mostrare quella parte di femme fatale che tutte custodiscono, a sentirsi seduttrici piacendosi, osando e celando, esibendosi e facendosi ammirare, ammaliando e intrigando lo spettatore con gesti morbidi e femminili come nuvole di fumo che si sciolgono nel buio.

 

Inaugurazione sabato 10 settembre oer 19,00 - dal 10 settembre al 20 ottobre 2016 presso i locali del Centro Grafico Srl in Via Manfredonia prima traversa - Fg -

 

CORTEO STORICO A SANT'AGATA DI PUGLIA

 

 

Dopo il grande successo delle precedenti 17 edizioni, torna, a Sant’Agata di Puglia, l’imperdibile appuntamento con lo sfarzoso corteo storico 2016 realizzato dalla Pro Loco “Pierino Donofrio” e dalla Compagnia Teatrale Santagatese, con il contributo dell’Amministrazione Comunale. L’evento si svolgerà il 18 agosto nella suggestiva cornice del centro storico del paese. Una storia a tinte fosche quella del capitano Agatone, Pandolfo IV, principe di Capua e signore di Sant’Agata, personaggio tanto controverso quanto ardimentoso. Le sue vicissitudini, narrate con consumata maestria dall’indimenticabile Sergio Barbato, nell’omonimo testo teatrale rivivono anche quest’anno, in alcune scene salienti, interpretate dagli attori della Compagnia Teatrale Santagatese, a conclusione del corteo storico, nella piazza del paese. Storia misteriosa e affascinante, sospesa tra il comico e il grottesco, capace ogni volta in modo nuovo, di catturare e coinvolgere emotivamente quanti vi partecipano. 

 

V° Edizione del Folk Festival Deliceto

 

Per il quinto anno consecutivo a Deliceto (FOGGIA), il 11 agosto si terrà la V° Edizione del Folk Festival Deliceto, la grande carovana di suoni, danze e colori provenienti da tutto il Sud Italia, organizzato dal “Gruppo Skarìa”, con il patrocinio della Regione Puglia, del Gal Meridaunia, la F.I.T.P.(Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e il Comune di Deliceto.

La rassegna è nata per creare non una serata di spettacolo folcloristico, ma un evento duraturo nel tempo che identificasse il nostro borgo come il centro di intersezione della cultura tradizionale folcloristica dei Monti Dauni e non solo.

Il Folk Festival Deliceto è un appuntamento ed un riferimento fissi e scientificamente qualificati e prestigiosi, nel fornire, anno dopo anno, un quadro sempre più aggiornato, valido e stimolante della musica popolare, delle sue tradizioni e soprattutto delle sue ancora ignote.

Dalle ore 21:00, dopo la sfilata in costume tradizionale, comincerà il festival itinerante. Lo riteniamo "itinerante" e unico per molteplici aspetti: in primo luogo perchè anima tutte le piazze e le strade principali del nostro borgo cercando il contatto diretto con le persone; il pubblico diventa quindi protagonista della serata e non soltanto spettatore. In secondo luogo perchè ospitiamo numerosi gruppi ed associazioni folkloristiche che con noi condividono questa passione per la riscoperta delle tradizioni e i suoni del passato.

Ben 8 gruppi folclorici, musicisti e ballerini, provenienti dalle varie regioni del sud Italia anche quest’anno animeranno il Folk Festival, l’apertura sarà a cura de “L’Orchestra Etnica del Gargano” e la partecipazione straordinaria de “I CANTORI DI CARPINO”, gli altri gruppi che si esibiranno sono: G.F. “A’ Spiga Rossa” - Petina (SA), G.F. “Lycosa Tarantula” - Tricarico (MT), G.F. “I Giovani della Tammorra di Bagni” - Scafati (SA), G.F. “La Provenzana” – S. Bartolomeo in Galdo (BN), G.F. “I Matesini di Campochiaro” - Campochiaro (CB), G.F. “I Zig-zaghini” - S. Giovanni in Galdo (CB), G.F. “Re Pambanelle” - Bitonto (BA), G.F. “Lapecheronza” -  Ruvo di Puglia (BA).

Visto il crescente interesse, non solo per le danze popolari, ma anche per la musica tradizionale, abbiamo inoltre pensato di far conoscere gli strumenti musicali della cultura popolare utilizzati durante il Festival all'interno di una mostra-mercato in cui chiunque può cimentarsi nel provare a suonare uno strumento o scoprire come viene realizzato grazie all'aiuto dei laboriosi maestri artigiani presenti.

E’ come un battito del cuore ogni giorno rinnova il miracolo della vita, così vogliamo che Deliceto diventi il cuore pulsante del Folklore.

 

 

 

Il Presidente

 (Antonio CAPPIELLO)

 

 

 

Ass. GRUPPO  SKARìA

Vico II G. Bonuomo, s.n. – 71026 DELICETO (FG)

Info: 3283780305 – 3277820635              e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cod. Fiscale: 94077930710

 

 

Il Gruppo Folclorico SKARìA nasce nel 1999, per difendere e mettersi a guardia delle proprie tradizioni, prendendo spunto dall’origine stessa del nome gotico del valoroso capitano che collocato di guardia alla Porta di Scarano proteggeva l’antico Ilicetum.(DELICETO)

Sorto con il preciso scopo di mantenere il ricordo e l'amore per la propria terra e per le antiche usanze, avvicinando i giovani alle stesse, ha riportato in auge i canti, i suoni, i balli, per far sì che queste tradizioni non si perdessero, ha rievocato ciò che fino a non molto tempo fà, era usanza comune oltrechè gesto affettuoso fare la serenata, l’omaggio che lo sposo fa in onore alla sua amata la sera prima delle nozze.

 Il Gruppo Skarìa ad oggi è composto da una cinquantina di elementi suddiviso in gruppo dei musicisti, il gruppo del ballo, del canto e infine un gruppo di bambini, arricchiti dai tradizionali costumi delicetani (frutto di un attento studio di ricerca storica e foto antiche risalenti agli inizi del ‘900), che rappresentano i vestiti indossati dai nostri nonni nei giorni di festa. Il gruppo si esibisce con strumenti tipici sia musicali che ritmici adoperati nella musica popolare, fisarmonica, chitarre e mandolino, tricchebballacche e budipù, zampogna e ciaramella, tammorre, tamburello a sonagli e altre percussioni che ricreano musicalità tipiche della tradizione contadina.

Nel 2010 il Gruppo Skarìa si costituisce in Associazione con atto pubblico, diventa affiliato alla F.I.T.P.(Federazione Italiana Tradizioni Popolari), con lo scopo di non disperdere la propria cultura e di ottenere e saldare legami con altre realtà territoriali simili. Nel 2011 per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è stato consegnato il riconoscimento istituzionale come Gruppo d’Interesse Comune.

Negli ultimi anni ha partecipato a diversi Festival Internazionali del Folclore con svariati riconoscimenti nazionali, in ultimo il proprio costume è stato esposto presso la sede mondiale del Costume Tradizionale di San Giovanni Rotondo.

Una fra le tante manifestazioni che ha avuto maggior risalto, ormai da qualche anno, è l’organizzazione del Folk Festival Deliceto, evento che vede confluire in Deliceto il folclore del Sud Italia con circa 10 gruppi di diverse regioni.

 

TORNA A SANT’AGATA DI PUGLIA L'XI EDIZIONE DELLA FESTA DELL'EMIGRANTE

 

Giovedì 11 presso il Castello premiate le eccellenze dei Monti Dauni, a cura dell'Associazione Santagatesi nel Mondo

 

Torna giovedì a Sant'Agata di Puglia l'XI edizione della Festa dell'Emigrante, con la consegna del Premio Santagata, attribuito dall’Associazione di Promozione Sociale Santagatesi nel Mondo dal 2006, con il Patrocinio del Comune di Sant'Agata di Puglia, della Regione Puglia e della Provincia di Foggia.

Quest'anno, la cerimonia di consegna del riconoscimento a cinque eccellenze santagatesi che si sono particolarmente distinte nello svolgimento delle loro attività si svolgerà giovedì 11 agosto, presso la Sala Convegni del Castello di Sant'Agata di Puglia, alle ore 18, come di consueto in collaborazione con il Comune dei Monti Dauni.

I premiati del 2016 sono Gerardo Marchitelli, Dirigente Scolastico dell’Istituto ʻDuse’ di Bari, esperto di educazione, pedagogia e nuove tecnologie, autore di ebook e app per il web; l’avvocato Stefano Mele, specializzato in Diritto delle Tecnologie, Privacy, Sicurezza ed Intelligence, tra i 20 migliori Cyber Policy Experts al mondo e nella lista della NATO come Key Opinion Leader for Cyberspace Security; il pittore Franco Maruotti, docente, artista e poeta dell’immagine, che ha esposto le sue opere in tutto il mondo; il noto avvocato Michele Andreano, legale che assiste i protagonisti dei casi giudiziari che sconvolgono l’Italia e non solo, fra tribunali e studi televisivi e il Maestro di Arti Marziali Pompeo Gerardo Ungaro. Infine, sarà consegnata una menzione speciale per i successi sportivi al Presidente dell'Asd Artemiisum Diego Del Vento.

Dopo 11 anni non ci stanchiamo di portare avanti questa iniziativa, una delle più longeve di tutta la Puglia, che ha premiato tanti personaggi dauni, grazie all’impegno della nostra associazione. Non ci stanchiamo perché grazie al nostro portale www.santagatesinelmondo.it, ogni anno incontriamo tante persone che portano orgogliosamente le loro radici in tutto il mondo e che mai dimenticano il nome e l’attaccamento che li lega alla terra d'origine, da cui i loro padri o nonni sono partiti anni fa.

Anche quest'anno, in occasione dell'evento sarà allestita una mostra fotografica itinerante dedicata a 'Come eravamo'. Alle ore 22, in Piazza XX Settembre, la festa prosegue con Mario Salvatore e la sua Orchestra in concerto.

Samantha Berardino

Direttore Responsabile www.santagatesinelmondo.it

 

Una serata senza sballo

 

 

Alcool e droga sono due piaghe della società, le cui conseguenze possono essere fatali anche per chi non ne fa uso.

Troppo spesso riceviamo notizie di incidenti e di relative vittime causate da gente irresponsabile, che si mette alla guida di veicoli in condizioni non idonee ed incompatibili con la sicurezza.

Proprio in considerazione di quanto detto L'Associazione Volontariato e Protezione Civile Deliceto insieme ad ACUDIPA, con la partecipazione della Polizia Locale e la Stazione dei Carabinieri di Deliceto, organizza una manifestazione per dimostrare gli effetti delle sostanze stupefacenti sull'organismo e sulle capacità cognitive, anche attraverso l'uso di particolari strumenti multimediali di simulazione.

La manifestazione, unica nel suo genere, si terrà sabato 9 luglio 2016 presso il Piazzale Belvedere di Deliceto e, a seguire, ci sarà una dimostrazione di soccorso su incidente automobilistico. 

ELCE

Periodico d’informazione sociale e culturale di Accadia, Bovino, Castelluccio dei Sauri, Deliceto e Sant’Agata di Puglia

Autorizzazione del Tribunale di Foggia n° 17/P/2006

Editore: Gerardo Ippolito
Direttore Responsabile: avv. Mattia Bizzarro
Vice Direttore: Michele Roselli
Redazione: Pasquale Capano, Francesco Bellebuono, Alessandro Frano, Mattia Mascia, Domenico Lipsi
Collaboratori: Anna Maria Gesualdi, Antonietta Petrella, Maria Concetta Bisanti, Teresa Bizzarro, Mariagrazia Bonuomo, Antonella Capano, Carmelino Capano, Gennaro Chiappinelli, Angela Chinni, Pietro Doto, Elena Frisoli, Gennaro Iossa, Nicola Gesualdo, Raffaele Marseglia, Paolo Carmine Pacella, Orazio Sgambati, Giovanni Schiavone
Progetto Grafico: Pasquale Capano
Fotografo: Pina Suriano e Filippo Bonuomo
Vignettista: Rosanna Grisorio e Erica Suriano
Stampa: Ennio Cappetta & C. s.r.l. - Foggia

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook: ELCE - Informazione sociale e culturale

Contatti redazione: Avv. Mattia Bizzarro: 348.87.18.889
Ufficio grafico e Responsabile inserzioni pubblicitarie: GraficELCE - B.go Gavitelle, 79 - 71026 Deliceto
Cell.: 328.83.84.679
Tel/fax: 0881.96.70.59